Valore Ethereum: prezzo e grafico

Logo Ethereum

 

Di seguito il valore di Ethereum, in dollari e in euro, e i principali dati di mercato della criptovaluta ether, il carburante per creare smart contract e applicazioni decentralizzate.

A seguire il grafico Ethereum e alcune informazioni.

Valore Ethereum

Ultimo aggiornamento: 06:18:25 | 21-11-2019

Prezzo Ethereum in dollari: 175.461017238

Prezzo Ethereum in euro: 158.414803952

Variazione giornaliera: -1.21%

Variazione a un’ora: -0.08%

Variazione ultima settimana: -6.35%

Capitalizzazione di mercato in dollari: 19060951182.0

Capitalizzazione di mercato in euro: 17209160714.0

Volume delle ultime 24 ore: 7060555115.17

*dati CoinMarketCap, aggiornati ogni 5 minuti

Informazioni principali su Ethereum

Simbolo: ETH

Valute in circolazione: 108633539.0

Valute massime minabili: non determinato

Grafico Ethereum

Qui di seguito il grafico giornaliero dell’andamento di Ethereum in confronto al dollaro:



Cos’è Ethereum

Ethereum è un sistema decentralizzato per la creazione e pubblicazione di smart contract, ossia di contratti intelligenti, e di applicazioni decentralizzate. La moneta dell’ecosistema è l’ether.

Cos’è Ethereum? Cos’è ether?  Ethereum è una piattaforma decentralizzata – basata su una blockchain – per la creazione e pubblicazione di applicazioni e di smart contract, cioè di contratti intelligenti. La natura decentralizzata deriva dal fatto che, nella rete dei nodi peer-to-peer che formano Ethereum, non esiste un nodo gerarchicamente superiore agli altri.

Per creare e far girare le applicazioni decentralizzate e gli smart contract sulla piattaforma è necessario pagare delle commissioni sottoforma di ether, la moneta dell’ecosistema Ethereum. Ether è altresì detto “gas” della piattaforma. Il valore Ethereum è determinato dall’incontro della domande e dell’offerta di moneta.

Come iniziare con Ethereum? Basilare è, innanzitutto, informarsi sul progetto leggendo il white paper (ossia il documento fondante l’iniziativa) di Ethereum. Poi bisogna capire quanto investire su questa criptovaluta sia confacente al proprio profilo di rischio. A tal proposito è fondamentale guardare le oscillazioni che ether ha sui principali mercati. Poi è necessario prendere confidenza con i wallet, ossia i portachiavi (private) che permettono di conservare e successivmente accedere, ai propri ether.

Come comprare Ethereum? Per investire in Ethereum, e quindi comprare ether, si sono molti modi. Ci si può rivolgere a un exchange, inviando del denaro con un bonifico, oppure mediante una carta di credito. O ancora rivolgersi a siti specializzati tramite i quali cambiare in ether un’altra criptovaluta. Oppure, infine, trovando un privato disposto a venderceli.